Le mariage

Base Immagine Didattica E Pratica Copertina

Gustave Flaubert con il suo romanzo Madame Bovary è giustamente indicato come le “maître à penser “del Realismo. Questo romanzo ci fa rivivere un fatto di cronaca: un ex allievo di suo padre, Delamare, aveva sposato in un secondo matrimonio una donna che, dopo averlo ingannato, si era avvelenato. Delamare era morto di dolore. La precisione, il notevole lavoro di documentazione, la preoccupazione per lo stile propria degli autori realistici, fanno di Flaubert il precursore del romanzo naturalistico.
« La fenêtre, en province, remplace le théâtre et les promenades. »

Obiettivi

Saper

  • analizzare una pagina di un romanzo;
  • confrontare dei dipinti con una pagina di un romanzo;
  • fare una ricerca su Internet;
  • scrivere testi scritti.

Livello linguistico: B2 QCER

Durata: 3 lezioni

Tappe

Prima lezione (4 ore)
L'insegnante annuncia lo scopo del percorso: analizzare una pagina del romanzo Madame Bovary scritta da Gustave Flaubert e confrontarla con dei dipinti e la scena di un film.
L'insegnante mostra al TBI il dipinto di Albert-Auguste Fourie Meal senza dare il titolo e fa oralmente delle domande (Annexe1).

Seconda lezione (4 ore)
Dopo questa fase introduttiva e una plenaria per la correzione dell'attività, l'insegnante dà il vero titolo del dipinto e divide la classe in gruppi. Ad ogni gruppo darà delle fotocopie da leggere per far conoscere l'autore del romanzo Madame Bovary, Gustave Flaubert, e anche le prime pagine di questo romanzo. Dopo una plenaria dedicata alla correzione, propone un lavoro individuale sul menu e la descrizione di un oggetto. Plenaria e correzione. (Annexe2).

Terza lezione (2 ore circa)
Per chiudere il percorso, durante la plenaria, si farà confrontare il dipinto di Albert-Auguste Fourie Repas de Noces e quello di Jacopo da Empoli detto Matrimonio di Eleonora de Medici e Vincenzo Gonzaga. Si potrà anche proporre la visione del film di Claude Chabrol Madame Bovary del 1991 e vedere come il regista ha trasposto la scena del matrimonio sullo schermo. Discussione durante una lezione plenaria. (Annexe 3).

Allegati

Soluzioni

 

Scritto da Anna Maria Crimi

Tag

Archivio