La scrittura creativa

Immagine Di Copertina

I bambini di oggi ricevono sicuramente più stimoli e più sollecitazioni rispetto a quelli del passato, però, a volte, appaiono poco ricettivi alle proposte della scuola.
Soprattutto nella scrittura sono spesso poveri di idee e la vivono come un’attività faticosa, noiosa e priva di fascino.
Il compito di noi insegnanti è quello di rendere la scrittura una ricerca di idee, un’avventura che ci porta a scoprire nuovi testi, che ci mette in gioco e ci fa sentire motivati a sperimentare.

 

Le attività da proporre in classe sono quattro.


Attività n. 1: Giochiamo con le filastrocche.

Fairy Tale Campus Didatticap 755413636


Introduciamo l’argomento con una filastrocca di Gianni Rodari (SCHEDA N.1).
Poi chiediamo agli alunni di inventare, anche in piccolo gruppo o a coppie, una filastrocca dove il primo verso è sempre uguale
Ho conosciuto un tale…
Mentre gli altri potranno essere cambiati con la loro fantasia.
Ad esempio:
Ho conosciuto un tale di Palermo
che…
Ho conosciuto un tale di Londra
Che…

 

Attività n. 2: Giochiamo con i titoli delle fiabe.

Unicorn Campus Didatticap 708610339
Prendiamo i titoli di alcune fiabe famose e chiediamo ai bambini, divisi a coppie, di “mischiare i titoli” (SCHEDA N.2).

 

Attività n. 3: Inventiamo nuove fiabe.

Little Red Dragon Campus Didatticap 557372407
A partire dai titoli inventati facciamo scegliere un titolo dalla Scheda n.2 e creare, sempre a coppie, una nuova fiaba. (SCHEDA N.3)

 

Attività n. 4: Il binomio fantastico.

Princess Campus Didatticap 606397157
Partendo dall’insegnamento di Gianni Rodari, facciamo scrivere su alcuni pezzetti di carta alcuni nomi e alcuni verbi che verranno introdotti in due sacchetti diversi. I bambini, singolarmente o in piccolo gruppo, pescheranno un foglietto da entrambi i sacchetti e a partire dalla frase composta inventeranno una storia.

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Tag

Archivio