Le gaspillage alimentaire

Base Immagine Copertina Didattica E Pratica

Lo spreco alimentare ha un impatto molto importante sull'ambiente. È anche un tema scottante che permette di coinvolgere gli studenti nell'esprimere il loro punto di vista e promuovere lo sviluppo di sistemi alimentari più sostenibili per tutti. E poi come possiamo leggere nella prima pagina del sito di Checkfood « je mange, je donne, je ne jette plus ! ».

OBIETTIVI

Saper   

  • analizzare e comprendere un articolo;
  • riassumere un articolo;
  • esprimersi su un tema.

 

Livello linguistico B2 del QCER

Durata:  2 lezioni di 2 ore ciascuna

 

Tappe

Prima lezione

Prima di iniziare con l'analisi dell’articolo, agli studenti viene chiesto di guardare un'immagine e fare ipotesi sul tema della lezione (annexe 1).

Dopo aver scritto le risposte alla lavagna, l'insegnante chiede che ogni studente suggerisca almeno 4 parole relative a questo argomento per trovare il vocabolario che sarà utile nelle successive attività, specialmente per la comprensione dell’articolo.

L'insegnante consegna quindi una fotocopia a ciascuno studente chiedendo un riassunto scritto. (Allegato 2)

Per fare ciò, gli studenti dovranno evidenziare in ogni paragrafo le parole chiave, i verbi o le frasi che sono significativi. Dopo una lettura silenziosa, ogni studente dovrà scrivere il riassunto. Correzione individuale e lettura ad alta voce di alcuni paragrafi di questi riassunti che secondo il professore sono i più interessanti. È auspicabile che l'insegnante fornisca ulteriori informazioni su questo argomento.

 

Seconda lezione

L'idea di questa lezione è di far parlare gli studenti su questo argomento. Sarà data loro libertà di scelta sulle varie attività. L'insegnante può proporre:

• un micro-trottoir per le strade su questo tema con domande scritte dagli studenti (Esempio: Pour quelles raisons pensez-vous qu'il est important de réduire le gaspillage ?........). Il risultato sarà presentato alla classe;

• ricerca su Internet per trovare e confrontare i dati sullo spreco alimentare nel paese in cui vivono gli studenti e in Francia;

• spiegare ai bambini, in una classe di scuola elementare, che cosa è lo spreco alimentare;

• presentare, attraverso una proiezione di diapositive, il collegamento tra spreco alimentare e locavores;

• presenta il tuo punto di vista su questo argomento aiutandoti con questo nuovo testo( annexe 3)

• scrivere (in gruppi) un testo basato su questa situazione: " Vous êtes conseillers municipaux de votre ville et vous  formulez des actions pour diminuer le gaspillage alimentaire qui seront illustrées à vos concitoyens. ".

 

Per andare oltre, il professore può contattare un'associazione locale che si occupa dello spreco alimentare e proporre a un rappresentante di questa struttura di presentare i loro progetti. Gli studenti possono decidere di partecipare a un progetto sulla riduzione dello spreco di cibo.

 

Annexes

Corrigés

Scritto da Anna Maria Crimi

Tag

Archivio