La comédie amoureuse

Copertina

L’amour médecin è una commedia scritta da uno dei più grandi commediografi francesi: Jean-Baptiste Poquelin conosciuto con il nome di Molière. Molière non si è limitato a scrivere commedie ma è stato anche attore e direttore di una compagnia teatrale. Come attore, eccelleva in qualsiasi ruolo portasse sul palcoscenico e a recitare più ruoli nella stessa commedia. Riusciva a cambiare facilmente personalità, era un esperto nell’arte del trucco e del travestimento. Questo autore è l’incarnazione della comicità non soltanto con le battute dei suoi personaggi ma soprattutto con le espressioni che assumeva il suo viso, con la varietà dei toni ironici che assumeva la sua voce e con i suoi gesti da buffone. 
Come ha detto Donneau de Vise durante l’orazione funebre per Molière: « ..tout parlait en lui et d’un pas, d’un sourire, d’un clin d’œil et d’un remuement de tête, il faisait concevoir plus de choses qu’un grand parleur n’aurait pu dire en une heure. ».

OBIETTIVI

Saper

  • analizzare una commedia;
  • comprendere lo schema della «comédie amoureuse »;
  • scrivere il dialogo di una commedia;
  • immaginare una «comédie amoureuse ».

Livello linguistico
Livello B2 del QCER

Durata: 4 lezioni di 2 ore ciascuno

Tappe

Prima lezione
Prima di incominciare con l’analisi della scena della commedia prescelta, si propone agli alunni che lavoreranno in coppia, di fare una ricerca su Molière. Ogni coppia dovrà presentare la ricerca alla classe. Essi dovranno leggere anche il riassunto de L’amour médecin una “comédie ballet" (annexe 1). Per la presentazione è consigliabile che ogni coppia utilizzi PowerPoint.


Seconda lezione
La seconda lezione inizia con il professore che divide la classe in gruppi. Ad ogni gruppo saranno consegnate delle fotocopie della scena da analizzare e una scheda da compilare (annexe 2). Le schede saranno lette durante una plenaria affinché tutta la classe partecipi e condivida le risposte date.


Terza e quarta lezione
Per chiudere il percorso, il professore invita gli alunni a lavorare ancora a gruppi su una attività di produzione scritta che sarà scelta liberamente dagli alunni tra quelle proposte (annexe 3). Per aiutarli, si potrà proporre la lettura del riassunto della commedia Le Médecin Malgré lui. Le produzioni fatte dagli alunni saranno corrette e lette davanti ai compagni di classe. La produzione che sarà maggiormente apprezzata potrà essere rappresentata durante uno spettacolo magari organizzato per la fine dell’anno scolastico. E come diceva Molière « On est aisément dupé par ce qu'on aime. »

Soluzioni

Soluzioni

 

Scritto da Anna Maria Crimi

Archivio