Educare alle emozioni

 Copertina Educare Alle Emozioni

Riconoscere le proprie emozioni non è affatto semplice per i bambini: esse variano repentinamente e non è facile spiegarle.
Questo percorso didattico si propone come attività di educazione all’emozione per diventare consapevoli delle proprie emozioni, per assumersi responsabilità e autoregolarsi, prerequisito dell’agire responsabile.

Iniziamo il nostro lavoro leggendo la filastrocca della SCHEDA N.1.

LA RABBIA

Attività n. 2: Si propone poi lo svolgimento di domande di comprensione relative al brano dell'attività n.2 (SCHEDA N.3).

L'attività si conclude con la proposta di uno schema per la scrittura di un testo da parte dei bambini (SCHEDA N.4).

 Angry Colleagues Campus 763313986 Copy

LA GIOIA

Attività n. 5 introduciamo un altro sentimento, quello della gioia, leggendo la  poesia “Oggi sono felice” (SCHEDA N.5).
Invitiamo gli alunni a riscrivere la loro poesia basandosi sui loro momenti di gioia.

Happy Businessmen Campus 199942565

LA TRISTEZZA

Attività n. 6: passiamo dunque al sentimento della tristezza. Leggiamo insieme il brano “Addio” (SCHEDA N. 6) e, dopo averlo commentato insieme, proponiamo la riflessione scritta (SCHEDA N.7).

 Sad Girl Campus 747204124

 

LA PAURA

Attività n. 7: concludiamo il nostro percorso con il sentimento della paura da introdurre sempre con una poesia (SCHEDA N.8) e avviamo la discussione in classe per chiedere quando i bambini provano paura.
Tra le paure emergerà quasi sicuramente la paura del buio. A questo punto leggiamo il brano “Il buio nero” (SCHEDA N. 9) a cui faremo seguire le attività della scheda proposta.

Attività n. 8: per concludere chiediamo ai bambini di scrivere una poesia a partire da uno schema-guida (SCHEDA N.10) sulle paure che non ci sono più.

Desperate Campus 650186917

 

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Archivio