Evviva il carnevale

Base Copertina Carnevale

Si alza il sipario sul satirico, divertente e pittoresco mondo del Carnevale; protagonista indiscusso della tradizione popolare italiana, che accompagna ogni anno adulti e bambini per un mese all’insegna dell’allegria.
È la festa dei bambini che tramandano la tradizione con le maschere più insolite e divertenti.
A scuola è il momento dell’evasione ma è anche l’occasione per far didattica in modo più giocoso, stimolando la fantasia dei più piccoli.

Attività n. 1: Proponiamo la lettura del copione “Gli esami di Arlecchino” di G. Rodari (SCHEDA N. 1) e invitiamo gli alunni a rintracciare gli elementi del testo:
• l’ambiente
• i personaggi
• la parte narrativa
• i dialoghi
• l’ambientazione scenica

Attività n. 2: Presentiamo quindi alcuni disegni delle maschere della Commedia dell’Arte (SCHEDA N. 2) e sollecitiamo gli alunni a riconoscere i protagonisti del canovaccio e di abbinarli alla loro presentazione (SCHEDA N. 3).

Attività n. 3:: Proponiamo la lettura di questi indovinelli (SCHEDA N. 4).

Attività n. 4: Si procede con la realizzazione di un cartellone con le maschere italiane (SCHEDA N. 5).

Attività n. 5: Si presenta la filastrocca “Il Carnevale degli animali” (SCHEDA N. 6).

Attività n. 6: Dopo averla letta, si evidenziano le rime, specificando che si tratta di rime incrociate con lo schema ABBA.

Attività n. 7: Si divide la classe in 6 gruppi e ogni gruppo realizzerà una maschera degli animali citati nella filastrocca (SCHEDA N.7).

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Archivio