Vivre ensemble au collège

IMMAGINE COPERTINA

Il 18 dicembre 2006 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea pubblica la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Questo documento definisce 8 Competenze Europee che sono integrate nei curriculi degli Stati membri. In Italia si parla anche delle Competenze chiave per la cittadinanza e di un nuovo insegnamento Cittadinanza e Costituzione. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà. E allora “Place aux futurs citoyens !”.

Obiettivi
Saper

  • utilizzare il lessico conosciuto in un contesto nuovo,
  • comprendere un testo scritto, 
  • dire ciò che si deve e non si deve fare,
  • redigere una scheda contenente informazioni,
  • utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite per risolvere compiti reali,
  • assumere in modo responsabile decisioni consapevoli.

Livello linguistico A1 QCER

Tempo: 3 lezioni

Tappe

Prima lezione (2 ore)
Il professore annuncia alla classe l’obiettivo del percorso: conoscere la propria scuola, saper vivere insieme in una classe e partecipare ad un percorso di Cittadinanza e Costituzione.
La prima attività di questo percorso inizia con un lavoro di gruppo: creare la “Carte d’indentité” della scuola (annexe 1). Per la creazione della “Carte d’indentité” gli alunni dovranno raccogliere delle informazioni anche al difuori della lezione di lingua francese.

Seconda lezione (2 ore)
Dopo una plenaria in cui si confrontano le “Cartes d’indentités” create dai gruppi, si analizza un testo in lingua francese in cui si presenta “Le collège en France” (annexe 2).

Terza lezione (2 ore)
In questa lezione si continua con i lavori di gruppo e si propone di redigere “la Charte de vie pour la classe” (annexe 3).

Fine del percorso
Il percorso si potrà concludere con la creazione di un dossier per scoprire la storia della scuola e con la proposta di alcune attività che coinvolgono altre discipline (annexe 4):
Storia: la storia della scuola italiana
Italiano: le testimonianze di alunni e professori
Cittadinanza e Costituzione: l’esercizio dei diritti e doveri nella scuola

« Celui qui ouvre une porte d’école, ferme une prison ». Victor Hugo

Soluzioni

Soluzioni 

Scritto da Anna Maria Crimi

Tag

Archivio