I miserabili

Top Miserabili 3

Il romanzo di Victor Hugo Les Misérables è stato adattato più volte al cinema, alla televisione e al teatro. I più grandi attori hanno interpretato il ruolo di Jean Valjean : Jean Gabin, Lino Ventura, Gérard Depardieu e anche Jean-Paul Belmondo.
Dal 1906, si contano più di una quarantina di adattamenti al cinema, sette alla televisione e al teatro, una commedia musicale e anche dei fumetti.
Nell’ambito di un’attività di classe sulla lettura e l’analisi del romanzo di V. Hugo Les Misérables, si propone un lavoro comparativo tra alcune pagine del romanzo, le locandine dei film e una breve sequenza di un film.


Obiettivi

  • Saper analizzare delle locandine,
  • comprendere una sequenza di un film,
  • comprendere un testo scritto,
  • paragonare una pagina di un romanzo con il suo adattamento al cinema,
  • utilizzare il passato remoto.

Livello linguistico

Livello B2 del QCER

Tempo

6 lezioni di 2 ore ciascuno

Sequenze didattiche

Prima lezione
Il professore presenta il percorso didattico e gli obiettivi da raggiungere. Prima di analizzare la sequenza del film, si propone agli alunni di lavorare con delle locandine create per l’adattamento del romanzo Les Misérables al cinema.
Le locandine di alcuni film sono dei veri capolavori e alcuni artisti come Salvador Dali si sono cimentati anche in questo ambito artistico.
Gli alunni posseggono già dei prerequisiti linguistici relativi al lessico cinematografico.
Alla LIM il professore fa vedere alcune locandine (allegato 1) del film Les Misérables che saranno analizzate utilizzando una scheda (allegato2).
Dopo la correzione, che avverrà durante una plenaria, il professore propone alcune domande per analizzarle nel dettaglio (allegato 3).

Seconda lezione
In precedenza, gli alunni hanno letto il romanzo Les Misérables nella versione ridotta. Per favorire la comprensione della sequenza del film scelto, si propone un’attività (allegato 4). La sequenza è tratta dal film realizzato da Claude Lelouch nel 1995. Prima della visione e per agevolarne la comprensione il professore ne riassume brevemente il contenuto:
Le chauffeur Henri Fortin est arrêté et condamné au bagne pour le meurtre de son patron. Catherine, son épouse et son fils Henri se trouvent plongés dans la misère. Quelques années plus tard le fils devient champion de boxe et camionneur. Pendant l’occupation il convoie un couple de juifs en fuite. Fortin demande aux Ziman, le nom du couple, de lui lire l’œuvre de V. Hugo.
Gli alunni guardano il film (la scena scelta è quella del viaggio in camion quando Fortin chiede ai Ziman di leggere il romanzo di V. Hugo e quindi l’arrivo di J- Valjean a casa del vescovo di Digne e il furto dei candelabri) e rispondono alle domande proposte nella scheda dal professore (allegato 5). Le risposte saranno discusse durante una lezione in plenaria.

Terza lezione
Per chiudere questo percorso, il professore invita gli alunni a riflettere sul lavoro fatto e ad esprimere il loro pensiero allo scritto (allegato 6). Le produzioni fatte dagli alunni saranno corrette e lette in classe.

 

SOLUTIONS

Solutions

Scritto da Anna Maria Crimi

Archivio