Herbier

Top Herbier Ita

La « certificazione delle competenze » è un atto indispensabile per certificare le competenze acquisite al termine della scuola secondaria di primo grado.   Ecco un compito che può essere proposto in un’ottica interdisciplinare (scienze, lingua francese, arte e immagine, tecnologia) e che permette agli alunni di essere coinvolti nel processo di apprendimento e di realizzare il saper -essere attraverso il saper fare e i saperi disciplinari e non. Inoltre l’apprendimento delle scienze permette agli alunni di conoscere l’ambiente attraverso l’osservazione e la ricerca. Per legittimare questo apprendimento come quello della lingua francese si può proporre agli alunni di creare un erbario di foglie d’alberi. Si tratta di un compito reale a cui anche le altre discipline possono concorrere alla realizzazione.

 

OBIETTIVI

Saper conoscere e utilizzare in lingua francese:

  • il lessico degli alberi,
  • gli aggettivi possessivi,
  • il modo imperativo.

Saper

  • comprendere delle consegne in lingua straniera,
  • riconoscere delle specie di alberi,
  • descrivere degli alberi e le loro foglie,
  • presentare un erbario.

Livello linguistico

A1+ de QCER

Tempo

6 lezioni + 15 giorni per l’asciugatura delle foglie

Materiale da utilizzare

Carta da giornale, bloc-notes, colla, raccoglitore, buste di plastica per il raccoglitore, libri pesanti

Tappe

In classe proporre agli alunni (gruppi di 4) di partecipare ad un lavoro interdisciplinare che coinvolge più discipline. Presentare il lavoro e il prodotto atteso e chiedere di portare il materiale della lista.

Prima dell’uscita sul territorio il professore di FLE, utilizzando la LIM e il manuale scolastico, ripropone il lessico relativo agli alberi.

In classe, i professori di FLE e di scienze utilizzando la LIM mostrano agli alunni, che prendono degli appunti, delle foto (utilizzando anche il manuale di scienze) di alberi che si possono trovare facilmente nella propria città. Si presenta il lessico relativo alle varie parti degli alberi (fusto, altezza, colore della corteccia, chioma, foglie) in lingua straniera (allegato a). Dopo questo momento di scoperta si passa ad una semplice attività di verifica dell’apprendimento da fare in coppia (allegato 1) e quindi alla correzione dell’attività. Il professore mostra un disegno di una foglia (allegato 2) e fornisce le spiegazioni sempre in lingua straniera: la base; la marge (bord de la feuille) ; le bourgeon qui se trouve à la base et qui permet de de distinguer les feuilles simples et les feuilles composés ; la tige et la disposition des feuilles sur la tige (feuilles opposées, soit par deux, c’est -à-dire l’une en face de l’autre ; feuilles alternes, soit décalées le long de la tige) ; le pétiole, c’est la partie rétrécie d'une feuille la reliant à la tige. La nervure qui permet de distinguer les feuilles palmées comme un éventail ou les feuilles pennées comme une plume. Fornendo sempre delle foto si passa ad un’attività che permette di identificare i diversi tipi di foglie (allegato 3)

Durante l’uscita sul territorio gli alunni in gruppo dovranno raccogliere delle foglie (3 o 4 foglie per albero). Dovranno scegliere le più belle e scrivere sul bloc- notes le caratteristiche di ogni albero (nome, altezza del fusto, colore della corteccia, fiori, frutti, gemme, foglie). Per identificarli dovranno scrivere anche il luogo dove l’albero è piantato.

In classe i professori delle varie discipline aiutano gli alunni a creare un erbario (allegato 4) le consegne saranno fornite in lingua francese.

La certificazione si farà grazie all’utilizzo di griglie di osservazione e di valutazione delle competenze acquisite. Ogni gruppo dovrà presentare il proprio erbario al resto della classe e ai professori.

Soluzioni

Soluzioni

Scritto da Anna Maria Crimi

Archivio