Chi è Babbo Natale?

Top Natale Sabry

 

A Natale c’è un’atmosfera particolare in classe, l’allestimento dell’aula, la preparazione di un dono per i genitori, un canto o una recita mettono in gioco molte abilità e nuove energie.
Inevitabilmente si parla di Babbo Natale, il personaggio natalizio per eccellenza più immaginato e desiderato che porta con sé, da sempre, mistero e leggenda.
Con il nostro percorso vogliamo far scoprire ai bambini chi è Babbo Natale, la sua vera storia, le sue origini, il suo mondo, per festeggiare l’appuntamento annuale più radicato nella memoria e nel cuore di tutti.
Il lavoro si presta ad essere utilizzato in più classi di diversa età della scuola primaria.

 

Testi espositivi da leggere:

LA STORIA DI BABBO NATALE
LA LEGGENDA DI BABBO NATALE
BABBO NATALE OGGI
DOVE VIVE BABBO NATALE?

Dopo la lettura dei testi espositivi, si potranno proporre alcune attività che stimoleranno la fantasia e lo spirito natalizio nei bambini come scoprire il proprio nome da elfo (SCHEDA N. 1 ), ritagliare, colorare e montare la renna di Babbo Natale (SCHEDA N. 2), mettere in ordine alfabetico i nomi delle renne di Babbo Natale (SCHEDA N. 3), scrivere la propria lettera a Babbo Natale (SCHEDA N. 4).

Il Natale è occasione per pensare alle buone azioni. Si può avviare, in circle-time, una conversazione su quali siano le buone e le cattive azioni che ogni giorno si possono compiere.
Alla fine di questo brainstorming, ogni bambino potrà compilare la sua “carta delle buone e delle cattive scelte” (SCHEDA N. 5)

E per concludere: cosa farà Babbo Natale dopo le feste natalizie?
Si può avviare un’attività di discussione di gruppo e intervenire con domande stimolo come le seguenti:
Cosa fa Babbo Natale durante l’anno?
Egli lavora molto per preparare il Natale…non pensate che abbia bisogno di una vacanza?
Dove potrebbe andare?
Cosa potrebbe fare?
Al termine si può far immaginare e descrivere la vacanza di Babbo Natale (SCHEDA N. 6)

A conclusione del nostro percorso, ogni bambino potrà completare la SCHEDA N. 7 che può essere realizzata anche come cartellone da appendere in classe.

Buon lavoro e buon Natale a tutti!

Scarica tutte le schede

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Archivio