Un poème et un collage

Immagine Di Copertina

 

La festa di San Valentino è la festa dell’amore e uno dei poeti francesi che ha parlato di questo sentimento nelle sue poesie è sicuramente Jacques Prévert.
Questa festa, per il professore di FLE può diventare un momento per motivare gli alunni all’apprendimento e per coinvolgerli nel processo di apprendimento. Le poesie e i collage di Jacques Prévert permettono di sviluppare la comprensione e la produzione scritta, la produzione e l’interazione orale.
Si tratta pure, di proporre in classe dei documenti « didattizzati » per presentare la « culture courante” e la realizzazione di una "tâche actionnelle”.

OBIETTIVI
• Saper conoscere e utilizzare il lessico dei sentimenti,
• Saper comprendere e descrivere immagini e un collage,
• Saper comprendere una poesia,
• Saper redigere delle brevi poesie,
• Saper interagire con qualcuno su un tema conosciuto.

Livello linguistico
Livello B2 del QCER

Tempo: 3 séances de deux heures chacun et 1 de une heure.

Sequenze didattiche

Prima lezione
La prima attività di questa sequenza incomincia con una breve “mise en situation” durante la quale grazie a delle immagini (annexe 1) si suscita l’interesse degli alunni. Il professore fa quindi delle domande. Dopo questa fase, precisa i compiti linguistici da realizzare che permettono di sviluppare le abilità di comprensione, di produzione e di interazione.
Dopo aver presentato il poeta Jacques Prévert (annexe 2), il professore divide la classe in gruppi dando ad ogni gruppo tre poesie da analizzare tratte dalla raccolta Histoires (annexe 3).
La correzione e la discussione sulle risposte si farà durante una plenaria.

Seconda lezione
Per motivare ancora di più gli alunni e sviluppare la produzione orale, si può proporre un’attività ( da fare a coppia o in gruppo) che ha come supporto un documento autentico (annexe 4). Bisognerà concedere del tempo a ogni coppia o a ogni gruppo, per rispondere alle domande stimolo. Ogni coppia o gruppo dovrà dare le risposte durante una plenaria.

Terza lezione
Il professore invita gli alunni a trasformare la poesia «Embrasse-moi» in un dialogo. Per questo chiede agli alunni di lavorare in coppia. Ogni coppia deve trasformare la poesia in un dialogo per poi drammatizzarlo (annexe 5). Anche questa volta bisognerà concedere del tempo alle coppie di alunni, per preparare il dialogo prima allo scritto e quindi drammatizzarlo. Ogni coppia si esibirà poi davanti ai compagni. Per la valutazione di questa attività è consigliabile usare una griglia di valutazione (annexe 6).

Quarta lezione
Il professore ha già presentato alla classe Prévert e ha parlato della passione del poeta per i collage. Ne mostra quindi uno (annexe 7) e invita gli alunni, divisi sempre in gruppo, a analizzarlo grazie a delle domande stimolo. Per terminare la sequenza didattica, propone agli alunni una “tâche actionnelle”. Ogni alunno dovrà scegliere una poesia di Prévert e creare un collage oppure prendendo a modello le poesie di Prévert, scriverne una e illustrala poi con un collage.

 

Soluzioni

Soluzioni

Scritto da Anna Maria Crimi

Archivio