C’est ce mois-ci la Saint Valentin

Immagine Di Copertina

La festa di San Valentino è per alcuni soltanto una festa commerciale. Per il professore di FLE può diventare un momento per motivare gli alunni all’apprendimento e per coinvolgerli nel processo di apprendimento. Un testo scritto, delle immagini, dei documenti autentici e didattizzati, serviranno al miglioramento della comprensione scritta, della produzione e dell’interazione orale e soprattutto per presentare la “culture courante”. 

Una semplice “tâche actionnelle” potrà essere sfruttata per la certificazione delle competenze.

OBJECTIFS

Saper conoscere e utilizzare in lingua francese:

                        il lessico dei sentimenti,

                        il lessico dei vestiti,

                        il lessico dei fiori,

                        il lessico degli oggetti della quotidianità.

 Saper 

                      comprendere un testo scritto,

                      comprendere e descrivere un’immagine,

                      interagire con qualcuno su un tema conosciuto,

                      redigere dei brevi testi.

Livello linguistico

Livello A1+ del QCER

 

Durata: 4 lezioni di due ore ciascuna e 1 di un’ora.

 

Tappe

Prima lezione (2 ore)

La prima attività di questa sequenza didattica comincia con una breve attività di “mise en situation” nella quale l’insegnante grazie ad un’immagine (allegato 1) suscita l’interesse degli alunni. Fa quindi delle domande. Dopo questa fase, precisa i compiti linguistici da realizzare che permettono di sviluppare le abilità di comprensione, di produzione e di interazione.

Il professore dà ad ogni alunno la copia di un testo (allegato 2) per un lavoro individuale di lettura silenziosa. Ogni alunno deve prima rispondere alle domande e confrontare le risposte con quelle di un compagno. La correzione si farà durante una plenaria.

 

Seconda lezione (2 ore)

Per motivare ancora gli alunni e proporre delle attività di produzione orale, proporre un’attività (da fare in coppia o in gruppo) che ha come supporto un documento autentico (allegato 3). Dare del tempo a ogni coppia o a ogni gruppo per rispondere alle domande. Ogni coppia o gruppo dovrà dare le risposte durante una plenaria.

 

Terza lezione (3 ore)

Il professore invita gli alunni a immaginare un dialogo in un negozio (allegato 4 e allegato 5) da fare in coppia. Anche questa volta bisognerà dare del tempo a ogni coppia di alunni per preparare il dialogo, fare delle prove e quindi drammatizzarlo davanti alla classe.

Questa attività può servire come preparazione alla prova orale del DELF A1. Per la valutazione, è consigliabile utilizzare una griglia di valutazione (allegato 6).

 

Quarta lezione (1 ora)

Il professore parla del Mur des Je t’aime à Paris (allegato7) e mostra una foto dello stesso muro (allegato 8). Li invita, allora, a scrivere una frase o un pensiero d’amore che saranno prima corrette e poi trascritte sul Mur des Je t’aime creato nella classe (tâche actionnelle). Per questa attività, che potrà essere utilizzata anche per la certificazione delle competenze, mette del cartoncino bianco su un muro della classe dove gli alunni con i pennarelli potranno trascrivere i loro messaggi di amore.

 

Soluzioni

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Scritto da Anna Maria Crimi

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