Tre regali sotto l'albero di Natale

Buon Natale signore e signori!
Eccoci arrivati al primo traguardo e alla prima meritata vacanza.
Periodo impegnativo, vero?

Certo come sempre e quest’anno, per ringraziarvi di tutto quello che fate ogni giorno in classe, abbiamo messo sotto l’albero 3 pacchi regalo pieni di giochi, attività e di voglia di stare insieme. 

No, non li abbiamo riempiti di sentimenti prêt-à-porter da indossare per un mese e poi rimettere nel cassetto, ma di pensieri da sentire e di emozioni da pensare per avvicinarci insieme a un Natale che annunci la nascita di sentimenti veri, da custodire con amore nel nostro cuore e condividere con gli altri.

Buon lavoro e

Buonissimo Natale! 

 

1 NATALE Fascessta Superiore

Italiano

Classi : 3a - 4a - 5a

Che carattere!: un progetto che ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi analizzando i tratti caratteriali delle persone e quindi anche dei personaggi di moltissime storie. Nel periodo natalizio abbiamo deciso di proporre tre tratti caratteriali su cui lavorare: generosità, gratitudine ed egoismo. Le attività di analisi di una qualità, possono partire dal testo letto da un ragazzo o da tutta la classe o al contrario è l’analisi di una qualità, che può portare alla lettura individuale o collettiva di un romanzo. Tutte le attività possono essere svolte individualmente, a coppie, a piccoli gruppi, o collettivamente attraverso dibattiti e discussioni.

Scarica il pdf stampabile

 

 

 

2 NATALE Fascessta Superiore

Inglese

Classi : 1a - 2a - 3a - 4a - 5a

Who am I?: tutto il materiale stampabile e le indicazioni per coinvolgere i bambini in un divertente make and play natalizio per giocare in inglese, sia a scuola che a casa, ed esercitare la descrizione di sé, degli amici, di personaggi famosi, di animali domestici, animali della fattoria oppure degli animali selvaggi. 

Scarica il pdf stampabile

 

 

 

4 NATALE Fascessta Superiore

Tutte le discipline.

Classi : 1a - 2a - 3a - 4a - 5a

Progetto gratitudine: una serie di materiali per avvicinare i ragazzi a un’emozione su cui si focalizza parte della psicologia positiva e che, come è stato scientificamente provato, porta molti benefici a livellopsicofisico aumentando l’energia, l’ottimismo, l’empatia, e... l’apprendimento! L’idea che abbiamo scelto di proporvi per festeggiare il periodo natalizio nasce da un progetto americano, The Gratitude Project, iniziato negli Stati Uniti nel 2006 e condotto da tre ricercatori in tre diverse università americane ha dimostrato che la gratitudine è un’emozione che può essere coltivata e che vale la pena coltivare.

Scarica il pdf stampabile

 

 

Categorie :

Archivio