Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

Itinéraires gourmands

Gourmand

 

Le repas gastronomique dei francesi è stato iscritto dal 2010 nella lista del Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'Unesco. Il pasto inizia con un aperitivo e termina con un digestivo, con tra i due almeno quattro piatti, vale a dire un antipasto, pesce e / o carne con verdure, formaggio e naturalmente un dessert. Ecco un percorso per presentare agli studenti alcuni tipici dessert regionali.
Alors faites un tour en France pour sublimer vos 5 sens!

Scritto da Anna Maria Crimi

Les Logis de France

Casa Sfondo Viola

Il settore del turismo è molto dinamico e sono numerose le richieste di lavoro che si riferiscono a vari profili professionali. Le scuole in grado di formare questi professionisti offrono formazione e tirocini che preparano gli studenti a lavorare in questo settore. Ecco delle attività che aiuteranno lo studente a prepararsi alla quotidianità della sua professione. Découvrons ensemble Les Logis de France. Pour y séjourner, pourquoi pas!?

Scritto da Anna Maria Crimi

La musica ammalia gli studenti!

Immagine Didattica E Pratica

La canzone permette agli insegnanti di FLE di far entrare il mondo dei giovani in classe e di proporre attività non convenzionali ma spontanee vicine al mondo degli studenti. Le attività più propriamente linguistiche, come comprendere il testo grazie a delle  domande o la grammatica, saranno proposte dopo. La musica e i testi permettono a tutti gli studenti di esprimersi, interagire con sicurezza e soprattutto far scoprire loro il piacere di imparare. In effetti, lavorare con le canzoni, permette di passare dal desiderio di conoscere al piacere dell'apprendimento. Quindi ecco alcune idee per “amadouer” gli studenti!

Scritto da Anna Maria Crimi

Le mariage

Base Immagine Didattica E Pratica Copertina

Gustave Flaubert con il suo romanzo Madame Bovary è giustamente indicato come le “maître à penser “del Realismo. Questo romanzo ci fa rivivere un fatto di cronaca: un ex allievo di suo padre, Delamare, aveva sposato in un secondo matrimonio una donna che, dopo averlo ingannato, si era avvelenato. Delamare era morto di dolore. La precisione, il notevole lavoro di documentazione, la preoccupazione per lo stile propria degli autori realistici, fanno di Flaubert il precursore del romanzo naturalistico.
« La fenêtre, en province, remplace le théâtre et les promenades. »

Scritto da Anna Maria Crimi

Les fringues malins

Base Immagine Didattica E Pratica Copertina

Le fringues coinvolgono gli adolescenti come pure la musica, i cellulari, i tablet, e…. L’abbigliamento e gli accessori, sono un tema su cui non si può sorvolare nella classe di FLE. Ecco alcune attività per lavorare le diverse abilità e rendere le lezioni attraenti, motivanti e redditizie.
La scelta della moda, può diventare un’opportunità per educare e trasmettere valori e imparare una lingua straniera.

Scritto da Anna Maria Crimi

Tag

Archivio