Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

Le mariage

Base Immagine Didattica E Pratica Copertina

Gustave Flaubert con il suo romanzo Madame Bovary è giustamente indicato come le “maître à penser “del Realismo. Questo romanzo ci fa rivivere un fatto di cronaca: un ex allievo di suo padre, Delamare, aveva sposato in un secondo matrimonio una donna che, dopo averlo ingannato, si era avvelenato. Delamare era morto di dolore. La precisione, il notevole lavoro di documentazione, la preoccupazione per lo stile propria degli autori realistici, fanno di Flaubert il precursore del romanzo naturalistico.
« La fenêtre, en province, remplace le théâtre et les promenades. »

Scritto da Anna Maria Crimi

Les fringues malins

Base Immagine Didattica E Pratica Copertina

Le fringues coinvolgono gli adolescenti come pure la musica, i cellulari, i tablet, e…. L’abbigliamento e gli accessori, sono un tema su cui non si può sorvolare nella classe di FLE. Ecco alcune attività per lavorare le diverse abilità e rendere le lezioni attraenti, motivanti e redditizie.
La scelta della moda, può diventare un’opportunità per educare e trasmettere valori e imparare una lingua straniera.

Scritto da Anna Maria Crimi

Le gaspillage alimentaire

Base Immagine Copertina Didattica E Pratica

Lo spreco alimentare ha un impatto molto importante sull'ambiente. È anche un tema scottante che permette di coinvolgere gli studenti nell'esprimere il loro punto di vista e promuovere lo sviluppo di sistemi alimentari più sostenibili per tutti. E poi come possiamo leggere nella prima pagina del sito di Checkfood « je mange, je donne, je ne jette plus ! ».

Scritto da Anna Maria Crimi

Nez à nez

Base Immagine Cyrano

L’opera teatrale Cyrano de Bergerac ha avuto un grande successo quando è stata creata e rappresentata nel 1897. Ancora oggi, questa opera è rappresentata con lo stesso successo di allora.
Numerosi sono gli adattamenti cinematografici che hanno, come è avvenuto al teatro, affascinato gli spettatori. Allora perché non presentarla agli alunni all’inizio dell’anno scolastico e pensare ad una rappresentazione teatrale?
« Il y a beaucoup de gens dont la facilité de parler ne vient que de l'impuissance de se taire. »

Scritto da Anna Maria Crimi

L’UNESCO protège notre patrimoine

Immagine Copertina UNESCO Didattica E Pratica

Tutta l'umanità ha un patrimonio comune: il patrimonio mondiale che gli Stati membri dell'UNESCO hanno deciso di preservare e trasmettere alle generazioni future. La sua conservazione richiede la conoscenza di questo patrimonio. La classe FLE può diventare un mezzo per sensibilizzare i giovani al patrimonio culturale in via di estinzione.
E allora “Place aux futurs citoyens engagés à sauvegarder le patrimoine culturel !”.

Scritto da Anna Maria Crimi

Tag

Archivio