Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

Des photos pour stimuler les élèves

Photo Cards In Francese

L'immagine è onnipresente nel mondo di oggi e occupa un posto importante nella vita degli studenti. Si tratta di uno strumento di insegnamento motivante e attraente che stimola la ricezione, la produzione, l'interazione e la mediazione. Inoltre, l'uso delle immagini consente di svolgere compiti collaborativi come consigliato dal CCER.

Scritto da Anna Maria Crimi

Oggi si gioca e si apprende!

Acquista Online Il Pianeta In Gioco Su Il Piacere Di Apprendere

 

Spesso in classe si annuncia che si giocherà, e poi invece non si propone davvero un’attività ludica, ma un deludente esercizio. Dire Gioco non equivale subito a catturare l’interesse degli alunni, ma significa rispettare delle regole che permettono al professore di rendere ludiche le lezioni e allo stesso tempo far lavorare gli alunni secondo i meccanismi e i principi di un gioco. E allora Oggi si gioca!

Scritto da Cristina Da Vinci

La rentrée

Adolescenti

Il ritorno a scuola è il momento clou dell'azione pedagogica di qualsiasi insegnante. Ecco un test che potrà aiutare gli insegnanti ad identificare le conoscenze acquisite e i bisogni degli alunni in lingua francese. Proporre questo test agli studenti consente di preparare anche una programmazione personalizzata per ogni studente fin dall'inizio dell'anno scolastico. Dopo la correzione di questo test, organizzato in due parti, l'insegnante sarà in grado di pianificare la sua azione pedagogica.

Scritto da Anna Maria Crimi

Compétence Citoyenne

Competence Citoyenne Didattica

La Commissione europea ha appena pubblicato le sue proposte per rinnovare il Quadro europeo delle competenze chiave. Le nuove competenze supportano e rinforzano lo sviluppo di competenze chiave fin dalla tenera età e per tutta la vita, per tutti i cittadini come parte integrante delle strategie nazionali di istruzione e formazione. Aiutano tutti gli studenti, compresi quelli che sono svantaggiati o hanno esigenze speciali, a raggiungere il loro pieno potenziale. Queste nuove proposte si basano sui risultati di una consultazione pubblica effettuata dalla Commissione europea nel 2017. L'obiettivo della Commissione sarebbe quello di utilizzare questo quadro per orientare le politiche pubbliche nel campo dell'istruzione e della formazione durante tutta la vita.

Scritto da Anna Maria Crimi

Une vente de charité

Clothes                       

Perché non organizzare una vendita di beneficenza alla scuola secondaria di I grado quando arrivano i corrispondenti francofoni?
Questa è un'opportunità per coinvolgere gli studenti in una prospettiva di apprendimento cooperativo. La mobilitazione delle abilità cognitive, culturali e linguistiche attorno a questo progetto dà significato all'apprendimento "classico" e aumenta la motivazione degli studenti.

                                          

Scritto da Anna Maria Crimi

Tag

Archivio