Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

  • Prec.
  • 1
  • Succ.

C’est ce mois-ci la Saint Valentin

Immagine Di Copertina

La festa di San Valentino è per alcuni soltanto una festa commerciale. Per il professore di FLE può diventare un momento per motivare gli alunni all’apprendimento e per coinvolgerli nel processo di apprendimento. Un testo scritto, delle immagini, dei documenti autentici e didattizzati, serviranno al miglioramento della comprensione scritta, della produzione e dell’interazione orale e soprattutto per presentare la “culture courante”. 

Una semplice “tâche actionnelle” potrà essere sfruttata per la certificazione delle competenze.

Scritto da Anna Maria Crimi

Herbier

Top Herbier Ita

La « certificazione delle competenze » è un atto indispensabile per certificare le competenze acquisite al termine della scuola secondaria di primo grado.   Ecco un compito che può essere proposto in un’ottica interdisciplinare (scienze, lingua francese, arte e immagine, tecnologia) e che permette agli alunni di essere coinvolti nel processo di apprendimento e di realizzare il saper -essere attraverso il saper fare e i saperi disciplinari e non. Inoltre l’apprendimento delle scienze permette agli alunni di conoscere l’ambiente attraverso l’osservazione e la ricerca. Per legittimare questo apprendimento come quello della lingua francese si può proporre agli alunni di creare un erbario di foglie d’alberi. Si tratta di un compito reale a cui anche le altre discipline possono concorrere alla realizzazione.

Scritto da Anna Maria Crimi

Archivio