Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

Compétence Citoyenne

Competence Citoyenne Didattica

La Commissione europea ha appena pubblicato le sue proposte per rinnovare il Quadro europeo delle competenze chiave. Le nuove competenze supportano e rinforzano lo sviluppo di competenze chiave fin dalla tenera età e per tutta la vita, per tutti i cittadini come parte integrante delle strategie nazionali di istruzione e formazione. Aiutano tutti gli studenti, compresi quelli che sono svantaggiati o hanno esigenze speciali, a raggiungere il loro pieno potenziale. Queste nuove proposte si basano sui risultati di una consultazione pubblica effettuata dalla Commissione europea nel 2017. L'obiettivo della Commissione sarebbe quello di utilizzare questo quadro per orientare le politiche pubbliche nel campo dell'istruzione e della formazione durante tutta la vita.

Scritto da Anna Maria Crimi

Une vente de charité

Clothes                       

Perché non organizzare una vendita di beneficenza alla scuola secondaria di I grado quando arrivano i corrispondenti francofoni?
Questa è un'opportunità per coinvolgere gli studenti in una prospettiva di apprendimento cooperativo. La mobilitazione delle abilità cognitive, culturali e linguistiche attorno a questo progetto dà significato all'apprendimento "classico" e aumenta la motivazione degli studenti.

                                          

Scritto da Anna Maria Crimi

Facciamoli cantare!

Facciamoli Cantare Attività Adolescenti Italiano L2

 

La canzone permette agli insegnanti di FLE di far entrare il mondo dei giovani in classe e di proporre attività non convenzionali ma spontanee vicine al mondo degli studenti. Le attività classiche e più propriamente linguistiche, come comprendere il testo grazie a delle domande o la grammatica, saranno proposte dopo. La musica e i testi permettono a tutti gli studenti di esprimersi, interagire con sicurezza e soprattutto far scoprire loro il piacere di imparare. In effetti, lavorare con le canzoni, permette di passare dal desiderio di conoscere al piacere dell'apprendimento. Quindi ecco alcuni semplici consigli!

Scritto da Anna Maria Crimi

Retrato de un animal

Immagine Copertina

 

El acercamiento a la lengua escrita requiere un enfoque riguroso: observación y puesta en marcha de conocimientos previos, análisis de documentos, actividades de producción guiada y autónoma, y también autoevaluación y valoración para comprobar los propios progresos.
Este enfoque se puede completar con actividades en las que los alumnos tengan la oportunidad de poner en práctica todo lo que han adquirido, expresándose de forma personal. ¡De esta manera, la clase se convierte en un vivero de talentos!

Scritto da Paula Garcia

Tierporträt

A Portrait Of Aniamal Eli La Spiga

Der Zugang zur geschriebenen Sprache erfordert einen genauen Ansatz:
Beobachtung und Aktivierung von Kenntnissen, Analyse von Texten, gesteuerte und selbstständige Aufgaben, Selbstbeurteilung und Beurteilung zum Feststellen des Lernfortschritts.
Dieser Ansatz muss und kann in Aufgaben eingebettet werden, in denen die Schüler das, was sie gelernt haben, im persönlichen Ausdruck benutzen können. Auf diese Weise wird die Klasse zu einem fruchtbaren Nährboden für Talente.

Scritto da Franka Keller

Tag

Archivio