Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

L’ allegria di fine anno

Allegria Fine Anno

Ultime settimane e WOW tutti in vacanza! Tutti i bambini, noi siamo...in mezza vacanza ancora per un po’. Ma l’allegria che c’è nell’aria contagia tutti e allora perché non approfittarne con letture e attività divertenti? E mentre giocate con le vostre classi... buona, buonissima estate da tutti noi! 

Categorie :

Ma che sorpresa!

Formazione Pasqua

Siamo ad aprile e ormai l’inverno ha ceduto il posto alla primavera. A rendere il tutto più piacevole, ci sono le ormai imminenti vacanze pasquali.
La Pasqua fa venire in mente l’uovo di cioccolato, quest’ultimo, a sua volta, richiama le sorprese. Per questo abbiamo preparato per voi un pdf che ha come tema proprio la sorpresa con degli spunti, delle schede e delle attività per stimolare i bambini a riflettere sui vari tipi di sorpresa e sugli effetti psicologici e fisici che questa emozione genera.

 

 

Categorie :

Benarrivata Primavera !

Primavera

 

Pioggia, sole, caldo, freddo... Accipicchia, che tempo ballerino! Quasi come i piedi sotto i banchi che non riescono più a trattenere la voglia di correre, saltare e fare capriole. Eh sì, questo è l’effetto che fa la primavera, e per intrattenere le classi in questo periodo così frizzante abbiamo preparato per voi un pdf scaricabile con attività leggere, curiose e divertenti.  

Categorie :

Con calma! La giornata mondiale della lentezza

Testata Giorno Lentezza

Tra dubbi, incertezze e tentennamenti abbiamo deciso che il 28 febbraio è la nostra giornata della lentezza e... una giornata calma ogni tanto non guasta. Anzi, potremmo scoprire che la lentezza, la calma e la tranquillità sono un grande valore, poiché ci danno la possibilità di osservare e di capire il mondo, gli altri e noi stessi. Nell'allegato troverete attività collegate a italiano, scienze, matematica e inglese, per festeggiare questa giornata come si deve: con calma! 

La lingua italiana va teatro

Copertina 

Ogni insegnante conosce il ruolo educativo del teatro che tiene conto dello studente nella sua globalità: la testa ma anche il corpo. Grazie a questo gioco, il fisico diventa un vettore di apprendimento della lingua e anche del saper vivere. Il teatro è un ottimo strumento di socializzazione per gli studenti. Il teatro quindi è usato per acquisire conoscenze disciplinari e sviluppa la concentrazione e l'autonomia necessarie per qualsiasi lavoro scolastico. Vedremo come!

Scritto da Anna Maria Crimi

Categorie :

Tag

Archivio