Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

Ma che sorpresa!

Formazione Pasqua

Siamo ad aprile e ormai l’inverno ha ceduto il posto alla primavera. A rendere il tutto più piacevole, ci sono le ormai imminenti vacanze pasquali.
La Pasqua fa venire in mente l’uovo di cioccolato, quest’ultimo, a sua volta, richiama le sorprese. Per questo abbiamo preparato per voi un pdf che ha come tema proprio la sorpresa con degli spunti, delle schede e delle attività per stimolare i bambini a riflettere sui vari tipi di sorpresa e sugli effetti psicologici e fisici che questa emozione genera.

 

 

Categorie :

Benarrivata Primavera !

Primavera

 

Pioggia, sole, caldo, freddo... Accipicchia, che tempo ballerino! Quasi come i piedi sotto i banchi che non riescono più a trattenere la voglia di correre, saltare e fare capriole. Eh sì, questo è l’effetto che fa la primavera, e per intrattenere le classi in questo periodo così frizzante abbiamo preparato per voi un pdf scaricabile con attività leggere, curiose e divertenti.  

Categorie :

Con calma! La giornata mondiale della lentezza

Testata Giorno Lentezza

Tra dubbi, incertezze e tentennamenti abbiamo deciso che il 28 febbraio è la nostra giornata della lentezza e... una giornata calma ogni tanto non guasta. Anzi, potremmo scoprire che la lentezza, la calma e la tranquillità sono un grande valore, poiché ci danno la possibilità di osservare e di capire il mondo, gli altri e noi stessi. Nell'allegato troverete attività collegate a italiano, scienze, matematica e inglese, per festeggiare questa giornata come si deve: con calma! 

La lingua italiana va teatro

Copertina 

Ogni insegnante conosce il ruolo educativo del teatro che tiene conto dello studente nella sua globalità: la testa ma anche il corpo. Grazie a questo gioco, il fisico diventa un vettore di apprendimento della lingua e anche del saper vivere. Il teatro è un ottimo strumento di socializzazione per gli studenti. Il teatro quindi è usato per acquisire conoscenze disciplinari e sviluppa la concentrazione e l'autonomia necessarie per qualsiasi lavoro scolastico. Vedremo come!

Scritto da Anna Maria Crimi

Categorie :

Die Sprache auf der Bühne

Copertina

Lehrkräfte wissen allgemein Bescheid über die Rolle des Theaters bei der Erziehung, in der der Lerner in seiner Gesamtheit zum Tragen kommt: mit dem Kopf aber auch mit dem Körper. Dank diesem Spiel wird der Körper ein Vermittler beim Erlernen der Sprache, aber auch der Lebensfreude. Das Theater ist ein ausgezeichnetes Mittel, um soziale Bindungen unter den Lernern zu schaffen. Deshalb kann es genutzt werden, um fachliches Wissen zu vermitteln, die Konzentration zu fördern und Lernerautonomie für jede andere schulische Tätigkeit zu entwickeln. Hier sehen wir, wie!

Scritto da Anna Maria Crimi

Categorie :

Tag

Archivio