Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

La scrittura creativa

Immagine Di Copertina

I bambini di oggi ricevono sicuramente più stimoli e più sollecitazioni rispetto a quelli del passato, però, a volte, appaiono poco ricettivi alle proposte della scuola.
Soprattutto nella scrittura sono spesso poveri di idee e la vivono come un’attività faticosa, noiosa e priva di fascino.
Il compito di noi insegnanti è quello di rendere la scrittura una ricerca di idee, un’avventura che ci porta a scoprire nuovi testi, che ci mette in gioco e ci fa sentire motivati a sperimentare.

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Educare alle emozioni

Copertina Educare Alle Emozioni

Riconoscere le proprie emozioni non è affatto semplice per i bambini: esse variano repentinamente e non è facile spiegarle.
Questo percorso didattico si propone come attività di educazione all’emozione per diventare consapevoli delle proprie emozioni, per assumersi responsabilità e autoregolarsi, prerequisito dell’agire responsabile.

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Evviva il carnevale

Base Copertina Carnevale

Si alza il sipario sul satirico, divertente e pittoresco mondo del Carnevale; protagonista indiscusso della tradizione popolare italiana, che accompagna ogni anno adulti e bambini per un mese all’insegna dell’allegria.

È la festa dei bambini che tramandano la tradizione con le maschere più insolite e divertenti.
A scuola è il momento dell’evasione ma è anche l’occasione per far didattica in modo più giocoso, stimolando la fantasia dei più piccoli.

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

Chi è Babbo Natale?

Top Natale Sabry

A Natale c’è un’atmosfera particolare in classe, l’allestimento dell’aula, la preparazione di un dono per i genitori, un canto o una recita mettono in gioco molte abilità e nuove energie. Inevitabilmente si parla di Babbo Natale, il personaggio natalizio per eccellenza più immaginato e desiderato che porta con sé, da sempre, mistero e leggenda. Con il nostro percorso vogliamo far scoprire ai bambini chi è Babbo Natale, la sua vera storia, le sue origini, il suo mondo, per festeggiare l’appuntamento annuale più radicato nella memoria e nel cuore di tutti.

Scritto da Maestra Sabry

Categorie :

San Valentino

San Valentino

San Valentino, la festa degli innamorati, dell’amore e dell’amicizia vera, viene festeggiata in moltissimi Paesi del mondo, ma non dappertutto nello stesso modo, e scoprire in classe costumi e tradizioni particolari sarà un modo divertente per trascorrere questo giorno speciale tra...

 

Categorie :

Archivio