Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

  • Prec.
  • 1
  • Succ.

LET’S PLAY!

Play For The Planet Online

Spesso gli adulti sono riluttanti a usare i giochi durante le lezioni di lingua. Sono infatti a disagio. Gli studenti - adulti percepiscono le attività ludiche come meno produttive, se non inutili ma, gli insegnanti le considerano invece tra le migliori strategie di apprendimento. Per evitare problemi e creare uno schermo che impedisce agli studenti di apprendere, sarebbe meglio utilizzare i giochi di società. Questo tipo di giochi viene utilizzato nella vita di tutti i giorni anche dagli adulti. Per questo, è percepito come più vicino al loro modo di pensare. Il professore spiegherà come giocare e chiederà ai giocatori di rispettare le regole che gli consentono di rendere le sue lezioni divertenti e soprattutto di far lavorare gli studenti secondo i meccanismi e i principi del gioco. E quindi Oggi si gioca!

Scritto da Emilie Foster

A classroom activity for the start of the new academic year

A classroom activity for the start of the new academic year

Per iniziare bene l’anno scolastico perché non proporre alcune attività ludiche per ripassare le strutture di grammatica, il lessico e far lavorare gli alunni a migliorare la comprensione e la produzione orale?  Ecco alcune attività che permettono di verificare i prerequisiti e giocare allo stesso tempo, utilizzando l’approccio cinestetico. La parola cinestetico deriva infatti da kinéo (κινέω muovere), aísthesis (sensazione). Passiamo all’azione quindi, perché come dice  J. PIAGET «agendo si apprende».

Scritto da Emilie Foster

Categorie :

A portrait of an animal

A Portrait Of Aniamal Eli La Spiga

A meticulous approach is needed to the written language:
an understanding and activation of students’ knowledge and skills, analysis of written material, work on guided and autonomous written production, self-assessment and tests to map progress.

This approach can and should be followed up with writing tasks where students can revise and put the language learnt to personal use, therefore encouraging and developing the natural talent of the class.

Scritto da Emilie Foster

Tag

Archivio