Benvenuto su DIDATTICA e PRATICA, l'ambiente dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria dove trovare utili e interessanti materiali didattici per creare lezioni coinvolgenti.

  • Prec.
  • 1
  • Succ.

C’est ce mois-ci la Saint Valentin

Immagine Di Copertina

La festa di San Valentino è per alcuni soltanto una festa commerciale. Per il professore di FLE può diventare un momento per motivare gli alunni all’apprendimento e per coinvolgerli nel processo di apprendimento. Un testo scritto, delle immagini, dei documenti autentici e didattizzati, serviranno al miglioramento della comprensione scritta, della produzione e dell’interazione orale e soprattutto per presentare la “culture courante”. 

Una semplice “tâche actionnelle” potrà essere sfruttata per la certificazione delle competenze.

Scritto da Anna Maria Crimi

Un poème et un collage

Immagine Di Copertina

La festa di San Valentino è la festa dell’amore e uno dei poeti francesi che ha parlato di questo sentimento nelle sue poesie è sicuramente Jacques Prévert. 

Questa festa, per il professore di FLE può diventare un momento per motivare gli alunni all’apprendimento e per coinvolgerli nel processo di apprendimento. Le poesie e i collage di Jacques Prévert permettono di sviluppare la comprensione e la produzione scritta, la produzione e l’interazione orale.
Si tratta pure, di proporre in classe dei documenti « didattizzati » per presentare la « culture courante” e la realizzazione di una "tâche actionnelle”.

Scritto da Anna Maria Crimi

I miserabili

Top Miserabili 3

Il romanzo di Victor Hugo Les Misérables è stato adattato più volte al cinema, alla televisione e al teatro. I più grandi attori hanno interpretato il ruolo di Jean Valjean : Jean Gabin, Lino Ventura, Gérard Depardieu e anche Jean-Paul Belmondo.
Dal 1906, si contano più di una quarantina di adattamenti al cinema, sette alla televisione e al teatro, una commedia musicale e anche dei fumetti.
Nell’ambito di un’attività di classe sulla lettura e l’analisi del romanzo di V. Hugo Les Misérables, si propone un lavoro comparativo tra alcune pagine del romanzo, le locandine dei film e una breve sequenza di un film.

Scritto da Anna Maria Crimi

Herbier

Top Herbier Ita

La « certificazione delle competenze » è un atto indispensabile per certificare le competenze acquisite al termine della scuola secondaria di primo grado.   Ecco un compito che può essere proposto in un’ottica interdisciplinare (scienze, lingua francese, arte e immagine, tecnologia) e che permette agli alunni di essere coinvolti nel processo di apprendimento e di realizzare il saper -essere attraverso il saper fare e i saperi disciplinari e non. Inoltre l’apprendimento delle scienze permette agli alunni di conoscere l’ambiente attraverso l’osservazione e la ricerca. Per legittimare questo apprendimento come quello della lingua francese si può proporre agli alunni di creare un erbario di foglie d’alberi. Si tratta di un compito reale a cui anche le altre discipline possono concorrere alla realizzazione.

Scritto da Anna Maria Crimi

Archivio